Testo

| | HOME | Google it | Materiali | Attività | Realizzazione sito | Eyekandiartgallery |FILM | Disclaimer |Contatti | Statuto | QR del BLOG | |

TESTO LIBERO

Se qualcuno pensa di essere religioso, ma non frena la
lingua e inganna così il suo cuore, la sua religione è
vana. Giacomo 1,26

La regola del dare la precedenza

Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica. (Ernest Hemingway)



La vita offre innumerevoli segnali e indicazioni per lo più nascoste o velate, spesso nelle indicazioni, si trovano.... addirittura "morali".      Il codice della strada con tutta la sua segnaletica potrebbe nascondere proprio questo.   Mi rendo conto che la cosa può sembrare assurda ma...
Per analogia voglio farvi notare la regola del dare la precedenza che sappiamo bene cosa insegna nella guida, ma forse non abbiamo notato cosa insegna nella vita. 
Quando si ha la precedenza bisogna prenderla, è un obbligo sottointeso (Altrimenti sei uno stordito e non hai capito un cacchio!)   Quando si deve dare la precedenza sei obbligato a darla (Altrimenti sei un incivile e ti suonano addosso tirandoti ogni sorta d’imprecazione)
Non importa se in questa vita stai dando la precedenza a qualcuno o la stai ricevendo, perchè circolando può capitare di prenderla o darla l'importante è che sai sempre cosa fare e che lo fai d’istinto, come allo stesso modo un disabile ha il diritto di precedenza al parcheggio riservato più vicino e tu no!, ..e come chi nel disagio economico avendo la precedenza deve prendere ed accettare di buon grado l'aiuto di quanto offerto, perchè chi possiede ne ha l'obbligo morale. Ora non importa se sei nel disagio o nell'abbondanza ma se sei quì in questa terra è questo che devi imparare.
Sembra una banalità ma non lo è perchè capita che anche per orgoglio o per non dover nulla a nessuno a volte l'uomo non si fa aiutare, come analogamente invece può capitare, chi pensa solo ai fatti propri, ...per interesse personale (come anche "i sassi" capiscono), conosce il valore del denaro e se lo tiene ben stretto, dimostrando di non aver ancora appreso il principio.
Ma cosa può accadere quando qualcuno non da la precedenza? E' ovvio, osservate la sottigliezza.. e l'ambivalenza, .. si "scontra" con l'altro che aveva la precedenza.. ..si ok! ..a livello stradale.... ma a livello morale cosa significa "scontrarsi" ? Significa "scontrarsi con la realtà" diversa e opposta identificandosi realmente (nella vita futura) nel soggetto che si aspettava qualcosa da voi che non avete dato!  o viceversa quando volevate aiutare donando ma che è stato rifiutato.    Ma quale miglior modo di mettersi nei panni dell'altro se non ESSERE nei panni dell'altro? Per questo vi dico.. sia che siate poveri o che siate ricchi fate ciò che Dio ci insegna, affinchè l’uomo possa circolare serenamente. 
Se il dare la precedenza può nascondere ciò che avete appena letto, provate a leggere l’analogia del racconto scritto nel link in calce.


from: Un minuto con Dio.   app di FB.

Il regno di Dio infatti non è questione di cibo o di bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo. Romani 14,17

Nel momento di un esame nessuno si porta i libri o gli appunti delle risposte o dei comportamenti, ci è stato detto tutto prima, per questo ai bivi della vita dovete dimostrare di aver studiato prima la questione in esame, perchè segnaletica non c'è da nessuna parte, neppure Dio quando vi mette alla prova vi da la soluzione insieme all’esame. 


Nessun commento:

Posta un commento